“I giornalisti? Troppo frustrati”

settembre 14, 2006

In un’intervista rilasciata a Penne Digitali dal titolo: “Il giornalismo tra passato, presente e futuro”, Marcella Cardini, direttrice del Centro di Documentazione Giornalistica ha detto (sacrosante parole):

Come vede il mondo del giornalismo oggi?
Trovo che sia una realtà molto svilita: ho una percezione di colleghi spesso frustrati, soprattutto nei grandi giornali. Ho l’impressione che alcuni di loro si trovino ad affrontare un sogno spezzato in una realtà difficile. Il lavoro delle redazioni mi sembra quasi malsano: si punta sulla velocità, saltare da un argomento all’altro diviene una necessità, si privilegiano poche firme a scapito di troppe professionalità, sopratutto giovani. Il lavoro di cucina giornalistica si va sempre più sostituendo ad un’attività sul campo, sui fatti. Credo che il giornalismo oggi abbia perso la consapevolezza del proprio ruolo, risultando a volte superficiale, a volte parziale, generando così delusione nel lettore. Penso che sia un mondo che ha bisogno di cura e di tornare a rispettarsi per poter essere davvero custode della democrazia. Non tutto è negativo, però, ci sono anche oggi grandi esempi, come quelli sotto gli occhi di tutti nel giornalismo investigativo.

Annunci

2 Responses to ““I giornalisti? Troppo frustrati””

  1. aghost Says:

    “Non tutto è negativo, però, ci sono anche oggi grandi esempi, come quelli sotto gli occhi di tutti nel giornalismo investigativo”

    capirai, siccome le inchieste non le fa più nessuno perchè si fa fatica, allora quei pochi rimasti che hanno ancora voglia di farsi il mazzo si buttano sulle inchieste. Ma sono 4 gatti e faticano come bestie.

    In tv ad esempio, Gabanelli a parte, Ruotolo e Iacona, chi altro fa inchieste giornalistiche?

  2. alfa49 Says:

    spesso leggo articoli di giornalisti che al massimo potrebbero fare i giornalai…bah


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: