Ho scritto Mattinata sulla sabbia…le gaffe di Italia.it

aprile 6, 2007

Dopo la gaffe sulle Isole Tremiti, che inizialmente erano state inserite in Molise, il sito Italia.it ne ha fatta un’altra, nella sezione sul Gargano si legge: “Quella di Mattinata è la prima grande spiaggia sabbiosa”.La sabbia a Mattinata? Ma dove l’hanno vista? Ve l’immaginate voi una famiglia straniera che arriva a Mattinata convinta di trovare la sabbia e trova le pietre?
Chi glielo spiega ai bambini che non possono fare i castelli di sabbia o ai ragazzini che non possono giocare a calcetto sul bagnasciuga?
Ma non finisce qui: nella sezione del sito relativa alla Provincia di Foggia Padre Pio da Pietrelcina viene definito “uno degli uomini più amati e controversi di tutto il secolo appena trascorso”, inoltre nella sezione spiritualità non c’è traccia del Santuario dell’Incoronata, né fra le Cattedrali sono citate quelle di Troia e di Lucera; l’unico impianto sportivo segnalato è l’Ippodromo di Castelluccio dei Sauri e infine, last but non least, non c’è nel calendario nessun evento, culturale, religioso o sportivo, realizzato in Capitanata, ce ne sono invece molti relativi alle altre province pugliesi. Per chi non lo sapesse con i suoi 45 milioni di euro Italia.it è probabilmente il sito web più costoso della storia dell’umanità, voluto dal “nostro” Ministro Stanca e dall’ex-Presidente Berlusconi e recentemente inaugurato da Rutelli con un videomessaggio in cui il Ministro della Cultura sfoggia un inglese paragonabile solo a quello di Albero Sordi. Ma gli errori di Italia.it non sono tutti concentrati su Foggia, basta infatti fare un giro sul web per trovare notizie di tantissimi strafalcioni presenti errori sul sito; alla redazione di Italia.it evidentemente non sono bastati tre anni di lavoro e un budget di quasi 90 miliardi di lire per non riuscire ad indicare almeno l’esatta regione di appartenenza delle Isole Tremiti, delle Dolomiti o del Monte Rosa. Da qualche giorno alla fine di ogni scheda sul sito è apparsa una formuletta: “i contenuti relativi alle destinazioni turistiche sono attualmente in fase di verifica, implementazione e validazione a cura delle singole Amministrazioni Regionali”. Un po’ come se sull’elenco telefonico ci fosse scritto: “attenzione, i numeri telefonici potrebbero non essere corretti”. Come Banda BenFoggiaNius ci impegniamo a tenere sotto controllo il sito e segnalare, ai media foggiani e alla redazione di Italia.it, eventuali altri errori. Chi volesse può segnalarcene altri mandando una mail a benfoggianius@bengodi.org, come sempre non si vince niente.

Sandro
www.benfoggianius.org
www.bengodi.org

Annunci

One Response to “Ho scritto Mattinata sulla sabbia…le gaffe di Italia.it”


  1. […] post by Libero News – "molise" and software by Elliott […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: