Digital divide

ottobre 14, 2007

“Un mondo straordinario di opportunità, che viene vergognosamente negato ai giovani che vivono nei piccoli Comuni italiani, ed in quelli meridionali in maniera particolare, da una classe politica inadeguata, vecchia e superata”. È quanto affermato da Virgilio Caivano (in foto), portavoce dei Piccoli Comuni, in occasione della web-community sul tema “Community professionale e Welfare community”…

…Il tema centrale è la banda larga e la problematica del “digital divide”. Oggi, il 70% dei giovani cerca lavoro in Europa utilizzando Internet. Navigare sul Web è, dunque, un ottimo strumento per indagare il mercato professionale e promuoversi, segnalando il proprio CV attraverso siti personali e blog.
Come è spiegato nella guida di “Job 24” le reti sociali professionali sono basate sulla scienza della reti e sui sei gradi di separazione. Queste reti, a cui ci si iscrive gratuitamente, non si limitano a mettere in contatto le persone, ma analizzano anche i contatti e tracciano i percorsi attraverso cui raggiungere aziende apparentemente lontane.

“Ma il Governo italiano – dichiara Caivano – nonostante le parole al vento non ha su questi temi un progetto vero, che guardi all’innovazione tecnologica al servizio delle famiglie dei piccoli centri. Le differenze e le distanze nell’era del Web sono paradossalmente aumentate, e le opportunità per i nostri giovani impegnati nella difficile sfida del futuro con altri ragazzi europei non sono uguali.
In alcune, molto poche purtroppo, piccole comunità il divario è stato risolto in maniera precaria e con difficile soluzione di continuità.
La società dei saperi equa e solidale è presente solo nei trattati comunitari; il resto è degrado, abbandono e semplice umiliazione. Del resto, cosa possiamo aspettarci da una classe politica e da una burocrazia che, nella stragrande maggioranza non è in grado di utilizzare un palmare, un semplice Pc e che confonde l’indirizzo di posta elettronica con l’indirizzo di casa”.

Links utili: www.piccolicentrieuropei.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: