Il citizen journalism di Repubblica Bari funziona

luglio 26, 2008

L’incendio alla Peroni e la gara dei lettori che inviano in tempo reale foto e video sull’accaduto. Sul sito di Repubblica Bari è boom di contatti. I lettori diventano cronisti multimedial. Di questo parlo oggi in un articolo su Repubblica Bari (in prima pagina). Ne riporto una parte:

“Ho visto le fiamme e poi ho capito che provenivano dallo stabilimento della Peroni. A quel punto non ci ho pensato su due volte e ho scattato una serie di fotografie”. Che poi, Carla Palone, ha inviato alla nostra redazione. “Vi ho contattati dopo aver fatto un giro su Internet per avere notizie in tempo reale, commenta. A quel punto mi sono accorta che poco dopo l’incendio solo Repubblica Bari aveva ripreso la notizia sul proprio sito e che c’era la possibilità, dopo essersi registrati, di inviare le foto a bari@repubblica.it e di vederle pubblicate on line”. Senza volerlo, Carla Palone, che lavora in una casa editrice barese, è diventata cronista per un giorno. “Ovviamente – precisa – non pretendo di aver imparato un mestiere che resta di competenza di chi lo svolge tutti i giorni con professionalità. Credo solo che aprirsi ai contributi dei propri lettori è una mossa molto intelligente di Repubblica, una strada che dovrebbe essere seguita dai media in genere”. Non a caso, interazione e partecipazione sembrano essere concetti chiave del cosiddetto “giornalismo diffuso”.

LEGGI L’INTERO ARTICOLO

Annunci

2 Responses to “Il citizen journalism di Repubblica Bari funziona”


  1. Ormai è diventato lo sport di chiunque possegga una fotocamera o videocamera.

    Cogliere l’attimo drammatico di un incendio è si “giornalismo diffuso” ma anche “protagonismo diffuso”.


  2. […] 2, 2008 · Nessun Commento “Il Tg1 siete voi”. Anche la Rai punta sui contributi generati dagli utenti. In questo caso, dai telespettatori. ll Tg1 non più solo da vedere, ma anche da fare. Proposte, […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: