La Città 2.0 di Repubblica Bari, bilancio positivo per i primi due mesi

dicembre 30, 2008

“Ci sentiamo davvero protagonisti. Gestire i blog di Città 2.0 ci consente di scrivere di argomenti che ci appassionano e soprattutto ci permette di entrare in relazione con chi legge e posta commenti. E poi scrivere su un blog ospitato dal sito di Repubblica Bari è davvero stimolante”.

La community di Città 2.0 cresce di giorno in giorno. Archiviati i primi due mesi, la fine del 2008 rappresenta il momento migliore per tracciare un primo bilancio. I numeri parlano chiaro: il sito bari.repubblica.it sia ad ottobre che a novembre ha sfiorato il milione di pagine viste. Una maggiore interazione con i lettori e i continui aggiornamenti della sezione news gli elementi che hanno decretato la crescita.

Oltre ovviamente a Città 2.0 che assume sempre di più le caratteristiche di un vero e proprio social network in cui la parola d´ordine è condividere. Sedici blog divisi in tre sezioni: quartieri, passioni e società. Centinaia di post e decine e decine di commenti che alimentano i vari forum.

“L´altro giorno ho notato con grande soddisfazione che su Facebook era stato linkato un post su Umberto Giordano inserito sul mio blog con i vari commenti degli utenti” racconta Valeria Nanni, storica dell´arte che cura il blog “Arte e artisti”. I forum possono anche raccontare “una Puglia inedita, lontanissima da quella conosciuta dei documentari, delle cartoline e degli itinerari turistici ufficiali, inflazionati e banalizzati dai media” come scrive Paola Borracci nella recensione del libro “Puglia fuori strada”.

Il suo blog dedicato ai libri: “Parole e dintorni” comincia a riscuotere successo anche tra i blogger. “Dietro ogni mio post c´è un lavoro di ricerca e di attenta valutazione – commenta Borracci che opera nel settore della formazione -. Cerco di capire cosa possa essere più interessante da raccontare e mi impegno a seguire una strada diversa da quella dei media tradizionali”. 
Tra i blog più attivi e completi, merita una particolare citazione Elvira Conte, esperta di formazione, autrice del blog “Andata e ritorno” che tratta di vari argomenti: viaggi, turismo, enogastronomia, cinema e divertimenti. Anche il blog curato da Piero Boccadoro sull´Università, il cui nome è tutto un programma: “18 e lode”, riesce a suscitare una discreta partecipazione.

Un caso su tutti: ben 53 i commenti per il post sui presunti brogli che si sarebbero verificati nella sede di Taranto della II facoltà di Giurisprudenza durante le operazioni di voto per il rinnovo della rappresentanza studentesca. Alla scuola e alle varie discussioni sulle decisione del ministro Gelmini è dedicato il blog di Pasquale Arbore che racconta “la scuola che vivo e vedo ogni giorno. Quella vista con gli occhi dei colleghi docenti ma anche degli alunni”. 
Per gli appassionati di movida barese c´è anche il blog sulle discoteche e sulla Bari by night. Di viaggi, vacanze e turismo pugliese tratta, invece, il blog di Giuseppe Demartino, 23enne di Barletta esperto di web. Arte, cultura, turismo e viaggi. Su Città 2.0 c´è spazio per ogni argomento e passione. Anche se una delle sezione più gettonate resta quella dedicata ai quartieri.

Dai problemi di traffico a Poggiofranco, compresa la querelle tra residenti e dipendenti Telecom, a quelli di vivibilità e sicurezza a Bari vecchia. Ogni lettore posta i propri commenti perché “in questo modo facciamo sentire la nostra voce”. Come accaduto sul blog dedicato a Poggiofranco dove i lettori hanno sollevato varie problematiche relative al traffico e il presidente della circoscrizione Polemio è poi intervenuto per fornire risposte precise.

Anche il sindaco Emiliano e il suo staff tengono sotto occhio i vari blog. In effetti il sindaco lo aveva promesso: “Da blogger parteciperò al dibattito. Le critiche e i commenti degli utenti di Città 2.0 possono contribuire a migliorare Bari”.

Annunci

One Response to “La Città 2.0 di Repubblica Bari, bilancio positivo per i primi due mesi”


  1. Ciao…Auguroni di buon anno e vivissimi complimenti per il blog!!Davvero interessante…

    http://archimede2008.blogspot.com


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: